LA CINA È PIÙ VICINA: TRASPORTO MERCI CINA-EUROPA, SEMPRE PIÙ VELOCE

Dalla Cina sudoccidentale all’Europa centrosettentrionale in 15 giorni via terra, invece di 40 via mare. L’annuncio del servizio era stato dato lo scorso Giugno e adesso la rotta ferroviaria è pienamente operativa. La linea ha per il primo periodo cadenza settimanale. Questa nuova via, lunga 8 mila chilometri, permetterà ai treni merci che trasportano 80 Container di spostarsi da CHENGDU a ROTTERDAM.

I due estremi della nuova strada ferrata, diventeranno a loro volta gli snodi della ragnatela con cui le ferrovie Cinesi avvolgeranno il mondo. Da Chengdu che è posto al centro della Cina, le merci possono facilmente raggiungere Shanghai, Ningbo, Shenzhen, Xiamen, Nanning. Mentre dall’altro capo, in Europa, Rotterdam offre servizi di short shipping verso Regno Unito, Scandinavia, Portogallo, Etc Etc

Lo scalo Olandes, sta curando con particolare attenzione gli scali via terra oltre che via mare.

C’è un collegamento ferroviario ad alta frequenza con l’Italia Settentrionale e Rotterdam.

Il tunnel ferroviario del Gottardo aperto lo scorso Giugno, rende questa linea ancora più interessante. La galleria lunga 57 chilometri attraverso le Alpi Svizzere, riduce di un ora la percorrenza sull’importante corridoio Rotterdam – Genova .” In questo momento l’Italia è la seconda destinazione per merce containerizzata su treno da Rotterdam, dopo la Germania.

Portare le merci dalla Cina all’Italia e viceversa diventa sempre più facile e veloce.

 

Vuoi approfondire l’argomento? Scrivici senza impegno

[huge_it_forms id=”3″]

Scroll to Top
Scroll to Top