Stoviglie compostabili: il futuro è ecosostenibile

Mangiare è una gioia. È sicuramente tra i momenti della giornata che preferiamo. È una pausa nelle nostre giornate piene di impegni e di pensieri. È la scusa per passare del tempo con i propri amici o la propria famiglia, o semplicemente per godersi un picnic immersi nella natura.

Ma ci siamo mai fermati a pensare quanto ognuno dei nostri pranzi, cene e picnic, e più specificatamente gli scarti che di volta in volta produciamo incidano sull’ambiente?

Soluzioni ecosostenibili

Sacchetti, posate, bottiglie di plastica impiegano dai 100 ai 1000 anni a degradarsi naturalmente. Il focus crescente sull’ambiente ha però portato moltissime aziende di tutto il mondo a dare una svolta sostenibile. Leggi il nostro articolo sulla Svolta Sostenibile in Cina.

I prodotti ecosostenibili sono sempre più diffusi e ricercati dai consumatori. Tra questi, sono ormai diventate un must la posateria e la stoviglieria biodegradabili, personalizzabili nella forma, nelle dimensioni, nello stile. Realizzati in diversi materiali di origine vegetale, rinnovabili, riciclati o riciclabili, o compostabili. Vediamone alcuni.

Posateria compostabile

Posate realizzate in bioplastica come Mater-Bi o CPLA (PLA cristallizzato) o in legno. Oltre ai classici coltelli, forchette, cucchiai e cucchiaini, ci sono stecchini, pinze, palette, forchettine, bacchette. Queste posate sono ideali per il finger food, ma anche per le sagre, le mense e gli eventi, dato che possono essere gettate nell’umido insieme ai resti di cibo.

In particolare, le posate in legno possono anche dare un tocco di natura alla tavola con i colori caldi della terra.

Stoviglieria

Piatti

Polpa di cellulosa. È un prodotto totalmente naturale, che ha la sua componente principale nel legno. La polpa si ottiene, mediante vari processi, da pezzetti di legno ricavati dai sottoprodotti nella lavorazione del legname.

Piatti in foglia di palma. È un materiale naturale e rinnovabile. I piatti in foglia di palma sono apprezzatissimi sulle tavole di party e feste ma anche per i catering e negli eventi da finger food. Le foglie di palma hanno questo caratteristico colore del legno che rende i piatti unici, con un tocco di colore, che risalta nelle tavole.

Piatti in cartoncino. I veri “piatti di carta”, sono l’ideale per feste, party e sagre, sono adatti al contatto con gli alimenti sia per cibi freddi che per cibi caldi. Sono l’ideale per servire panini, hot dog, aperitivi, dessert.

Bicchieri

Bicchieri per bevande fredde. Realizzati principalmente il PLA, sono adatti per bevande fredde o comunque fino a 40°, ma sono spesso usati come mini-bicchieri per dolci, assaggi, salsine, noccioline e snack.

Bicchieri per bevande calde. Realizzati in cartoncino e PLA, sono dedicati a chi ama il caffè, il tè, le tisane, gli infusi.

Le posate, i piatti e i bicchieri biodegradabili sono disponibili in forma, dimensioni e colorazioni personalizzabili. Contattaci per avere maggiori informazioni su come importare dalla Cina prodotti ecosostenibili e biodegradabili, darai il tuo contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

Per sapere di più sulla terminologia relativa all’ecologia, consulta il nostro Dizionario Ecologico.

Scroll to Top
Scroll to Top