Il 10 dicembre non è una data scelta a caso per parlare di diritti degli animali. In questo giorno nel 1948, l’Assemblea delle Nazioni Unite redasse la Dichiarazione Universale dei diritti Umani. Furono sanciti il rispetto e la dignità per ogni essere umano, basi fondamentali per la libertà, la giustizia e la pace nel mondo.
Perché è diventata la Giornata dei Diritti degli Animali?
Con il tempo gruppi e associazioni hanno cominciato a rivendicare diritti fondamentali e inalienabili anche per gli animali. Nel 1998 l’associazione animalista britannica Uncaged Campaigns decise di istituire la giornata per i diritti degli animali proprio il 10 dicembre, per sensibilizzare la popolazione sul fatto che i diritti umani dovessero essere estesi a tutti gli esseri viventi.
Volevano far sì che il diritto a non essere ucciso, a non essere considerato una proprietà o a non essere sottoposto a prigionia e tortura fossero conferiti anche agli animali.
Fu nel 2007, però, che il 10 dicembre è diventata a tutti gli effetti la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali.
Una ricorrenza istituita per estendere diritti inalienabili come libertà, giustizia e rispetto a tutte le creature che popolano il pianeta, non solo alla specie umana.
Ogni anno si organizzano manifestazioni contro lo sfruttamento degli animali, si presentano petizioni e si propongono leggi a garanzia della loro incolumità. Negli ultimi decenni, infatti, il controllo sulle condizioni degli allevamenti, ma anche sulla caccia e sulla pesca è diventato molto più rigido. Case farmaceutiche e cosmetiche hanno smesso di testare i prodotti su cavie animali. Brand di abbigliamento hanno abbandonato l’uso di pellami e pellicce veri sostituendoli con materiali alternativi.
L’importanza degli animali domestici
Nella società occidentale è assai diffusa la presenza di animali domestici nella propria casa e in particolare quella del gatto e del cane.
Molti si stupiscono del profondo legame che si stabilisce fra uomo e animale. La risposta va ricercata nei bisogni dell’uomo: il bisogno di calore, di compagnia e di amicizia che le persone avvertono a qualunque età, specialmente nell’età infantile e nell’età avanzata, o nella malattia. La presenza degli animali, infatti, è una risorsa positiva e molto preziosa, perché hanno un grande potere terapeutico sull’essere umano, attenuando le sue ansie e le sue angosce.
La Pet Therapy
Gli animali domestici ci stanno vicino in tutti i momenti della vita, assicurandoci conforto costante e forte empatia, anche nei momenti di dolore o di grande solitudine.
Non a caso, alcuni studiosi hanno promosso la “pet therapy”, basata sull’interazione uomo-animale, che integra e rafforza l’intervento dello psicoterapeuta, ottenendo risultati sorprendenti. Ad esempio, costituisce uno stimolo molto efficace sia per l’attività motoria che per quella emozionale.
Gli effetti positivi
Le ricerche più recenti hanno evidenziato che la presenza di un animale domestico riduce moltissimo le tensioni emotive, diminuisce notevolmente l’intensità della tristezza e della solitudine, lasciando ampio spazio all’insorgere di emozioni positive come la gioia, il piacere e l’interesse. La loro vicinanza migliora l’umore di tutti i componenti della famiglia stimolando spesso la comunicazione.
La scelta di accogliere un animale da compagnia può quindi rivelarsi molto gratificante a livello psico- fisico e affettivo, proprio in virtù di quella particolare relazione di reciproca affezione che si instaura tra animale e padrone.
Tutte le attenzioni, le cure e il tempo a lui dedicato vengono ripagate con un amore altruistico e incondizionato. Il senso di benessere che ne deriva è reciproco, e col passare del tempo l’animale entra nella routine familiare al pari di qualsiasi altro membro.
China Wi da oltre 20 anni supporta i propri clienti nell’acquisto di prodotti e accessori per i nostri amici a quattro zampe, garantendo il miglior prodotto per la cura dei nostri animali domestici e per l’igiene della casa. Tappetini per cani, lettiere agglomeranti biodegradabili per gatti, cucce, cappottini, sono solo alcuni dei tanti prodotti realizzati da China Wi.
Contattaci per sapere come importare dalla Cina i migliori prodotti per i tuoi animali domestici.