“Presto o tardi, accadrà a tutti, perché la produzione cinese è molto buona” sono le parole di Miuccia Prada che spiega la decisione della sua casa di moda di realizzare la produzione dei loro capi in Cina.
Sono molti i motivi per cui sempre più brand decidono di spostare la produzione in Cina, tra i quali le iniziative delle fabbriche cinesi volte a dare maggior importanza alla qualità della produzione (leggi di più), nonché le riforme ambientali che hanno portato ad una riconversione green delle strutture produttive (leggi di più).
Dal 2014, infatti, la Cina ha intrapreso una vera e propria “guerra all’inquinamento”. Il governo ha rafforzato la legge sulla protezione dell’ambiente; sono aumentati gli investimenti sulle fonti di energia rinnovabile e oltre 600 miliardi di dollari sono stati impegnati per ripulire l’aria e le acque.
La svolta del tessile in Cina
Le nuove leggi ambientali hanno preso di mira in modo particolare l’industria tessile cinese, imponendo regole estremamente vincolanti per le filature e le aziende di tintura e stampa. L’industria tessile e dell’abbigliamento sono anche al centro dei piani messi in atto dal governo sullo sviluppo dell’economia circolare e degli investimenti che riguardano le tecnologie per il riciclo, con l’obiettivo di raggiungere i 4,5 milioni di tonnellate di tessile riciclato entro l’anno.
Le fabbriche tessili hanno drasticamente ridotto la loro produzione di inquinamento, il consumo di acqua e di energia per l’eliminazione di un totale di almeno 400 tonnellate di sostanze chimiche.
Lo sviluppo della produzione tessile in Cina dipende anche dalle iniziative prese sulla trasformazione digitale della supply chain, che permette di abbreviare i tempi di rifornimento e ottimizzare le consegne.
Produrre in Cina: come fare
Vorresti produrre la tua collezione di abbigliamento in Cina ma non sai come fare? Nulla di più semplice: basta affidarsi a China Wi. Ecco quali sono le tappe principali.
Ideazione e specifiche del prodotto
Il team di China Wi ti assiste fin dal primo momento. Ciò dovrai fare è solamente farci avere le specifiche tecniche dei capi di abbigliamento che vuoi realizzare: informazioni sul modello e sui dettagli desiderati, composizione, eventuali stampe o ricami, colori pantone, bottoni e cuciture, etichetta tessile. L’ideale sarebbe integrare le specifiche desiderate con veri e propri campioni di prodotto.
Sviluppo dei campioni
A questo punto, selezioniamo più fornitori affinché realizzino i tuoi campioni. La nostra esperienza ci assicura una salda collaborazione con le migliori fabbriche tessili in Cina in termini di qualità/prezzo.
Il nostro team in Cina si occupa personalmente di effettuare dei sopralluoghi periodici per valutare la qualità della produzione di ogni nostro partner.
Dopo aver valutato i campioni, selezioneremo insieme il fornitore con la miglior proposta.
Test di conformità e controllo di qualità
I test di conformità sono necessari per ottenere le certificazioni richieste nel processo di importazione di prodotti dalla Cina. Il team di China Wi si occupa in prima persona di effettuare i test di conformità prima di iniziare la produzione in serie e dei controlli di qualità durante e dopo la produzione.
Importazione
Non appena i prodotti sono pronti, ci occupiamo di organizzare e gestire la spedizione e la consegna presso il luogo da te indicato. Anche il processo di sdoganamento sarà gestito interamente da noi. Insomma, non dovrai preoccuparti di nulla!
Contattaci per avere maggiori informazioni su come importare dalla Cina i tuoi prodotti a marchio.