La Cina e gli Stati Uniti siglano l’accordo commerciale “Fase Uno”

Lo scorso Mercoledì 15 gennaio, il vice premier cinese Liu He e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si sono incontrati alla Casa Bianca per siglare formalmente l’accordo economico e commerciale detto “Fase Uno”, facendo un passo avanti verso la risoluzione di una guerra commerciale che influenza il sistema economico globale.

Cosa prevede

L’accordo commerciale specifica alcune modifiche strutturali al regime economico e commerciale cinese e prevede impegni da parte della Cina di effettuare sostanziali ulteriori acquisti di beni e servizi USA nei prossimi anni. Il patto entrerà in vigore 30 giorni dopo la firma.

Durante il processo di negoziazione dell’accordo, l’amministrazione statunitense ha inoltre accettato di annullare le tariffe aggiuntive proposte del 15% su circa 160 miliardi di dollari di merci cinesi in programma il 15 Dicembre dello scorso anno, e ha ridotto l’aliquota tariffaria al 7,5% dal 15% su altri 120 miliardi di dollari di prodotti cinesi, in vigore dal 14 febbraio.

Un traguardo globale

Un importante traguardo raggiunto con questo accordo riguarda le politiche macroeconomiche, in particolare le questioni relative ai tassi di cambio e trasparenza. Sia la Cina che gli Stati Uniti hanno assunto alcuni impegni riguardo alle operazioni delle loro banche centrali sui mercati dei cambi. Notizia positiva per chi vuole importare dalla Cina, in quanto tali impegni rendono gli scambi commerciali più stabili.

Come abbiamo visto nel precedente articolo sulla situazione dazi, il contrasto tra Cina e Usa ha avuto delle importanti implicazioni su tutto il mercato globale. L’importazione si trova così ad affrontare nuove sfide, dovendo puntare sulla diversificazione dei servizi e su aziende produttive veloci e tecnologiche.

È proprio questo che contraddistingue China Wi. La nostra forte rete e le profonde relazioni con i nostri partner, nonché la nostra consolidata supply chain, ci mettono nella condizione di poter affrontare ogni nuova sfida e garantire ai nostri clienti sempre il miglior servizio.

Contattaci per avere maggiori informazioni su come produrre in Cina i tuoi prodotti a marchio!

Scroll to Top
Scroll to Top