Happy Chinese New Year!

Il prossimo 25 gennaio sarà il Capodanno Cinese. Lo zodiaco cinese, in cinese 生肖 (shengxiao), è basato su un ciclo di 12 anni, ognuno corrispondente a uno dei 12 animali dello zodiaco. Questi sono: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale.

L’inizio dell’anno cinese è basato sulle fasi lunari e di solito cade tra metà gennaio e metà febbraio. Il 24 gennaio 2020 finirà quindi l’anno del maiale e il 25 gennaio 2020 inizierà l’anno del Topo.

I segni zodiacali

I 12 animali dello zodiaco cinese non sono stati scelti a caso: sono in realtà dodici animali collegati alla vita quotidiana degli antichi cinesi, oppure importanti nella cultura tradizionale per il loro significato simbolico.

Il bue, il cavallo, la capra, il gallo, il maiale e il cane sono animali domestici allevati storicamente dalla popolazione cinese. A loro si lega la concezione tradizionale di casa e di ricchezza.

Il topo, la tigre, il coniglio, il drago e la scimmia sono animali simbolici della tradizione e della mitologia cinese. Ogni animale, infatti, ha caratteristiche che lo rendono un segno Yin o un segno Yang, che nello zodiaco si alternano.

Ogni animale è associato a una determinata caratteristica.

Bue: operosità

Tigre: coraggio

Coniglio: prudenza

Drago: forza

Serpente: agilità

Cavallo: lungimiranza

Capra: uniformità

Scimmia: mutabilità

Gallo: costanza

Cane: fedeltà

Maiale: amabilità

L’anno del Topo

Il topo sarà il segno dell’anno a venire. I nati sotto il segno del Topo sono gentili e versatili, pieni di risorse e sempre capaci di stupire.

Sono molto intuitivi e reattivi, caratteristiche che aiutano ad adattarsi sempre alle nuove situazioni. Hanno inoltre una ricca immaginazione e sono acuti osservatori, sono curiosi e amano vivere in prima persona ogni esperienza. Sono persone molto piacevoli, buoni amici e ottimi colleghi di lavoro.

I Topi non sono molto coraggiosi e non sono capaci di far valere la propria autorità, quindi non sono adatti a occupare posizioni di comando o di leadership. A volte, non hanno una mentalità molto aperta e sono opportunisti ed esigenti, e possono rivelarsi scontrosi.

Si potrebbe pensare che l’anno del proprio segno zodiacale porti fortuna, ma in realtà, secondo l’astrologia e le superstizioni cinesi, quando ricorre l’anno del proprio segno zodiacale, non saranno mesi facili. Il 2020 si prospetta quindi un anno difficile per i nati sotto il segno del Topo, dal punto di vista della fortuna, della carriera, della salute e delle relazioni.

L’unico modo per scongiurare la malasorte quando ricorre l’anno del vostro segno zodiacale, è indossare qualcosa di rosso regalatovi da un familiare più anziano, l’importante è che sia rosso.

Scroll to Top
Scroll to Top