La lycra in Cina: un ottimo rapporto qualità/prezzo

Sviluppare una linea di costumi da bagno in Cina ad un ottimo rapporto qualità/prezzo oggi è possibile, grazie a China Wi.

 

Cos’è la lycra?

La lycra è un filato a base di elastam (spandex, fibra sintetica di poliuretano molto utilizzata per elasticizzare i tessuti) che si caratterizza per le eccezionali proprietà di elasticità e di contenimento. La quantità di elastan solitamente presente all’interno del filato varia dal 3 al 10%.

La lycra è solitamente utilizzata per indumenti sportivi o costumi da bagno ma è anche una scelta comune per lingerie o intimo femminile. La lycra è sempre mescolata con altre fibre, in percentuali differenti a seconda dell’uso finale del tessuto. Per i capi d’abbigliamento possiamo trovare percentuali del 2%, quantità necessaria per mantenere la forma o garantire una buona elasticità. In capi tecnici, come quelli per lo sport, la lycra può essere presente fino al 20-30%.

 

Quali sono le caratteristiche principali della lycra?
  • Elasticità: questa è una delle proprietà principali della lycra: la sua lunghezza iniziale può essere infatti tesa da quattro a sette volte tornando sempre alle condizioni iniziali non appena terminata la tensione
  • Assorbenza: il suo potere di assorbenza è molto basso
  • Resistenza: la sua elevata flessibilità migliora la durata e le capacità dei tessuti dei quali fa parte.
  • Resistenza al lavaggio: Sopporta bene il lavaggio a secco in solvente e quello con detersivi commerciali a temperatura non superiore ai 40-50
  • Resistenza all’acqua di mare: non viene affatto danneggiata dall’acqua di mare
  • Durevolezza e forza
  • Comodità: è un materiale soffice e comodo da indossare
  • Facilmente colorabile: avendo una buona uniformità, il filato può essere stampato facilmente con disegni e colori vivaci

 

Come viene prodotta?

Il 90% della produzione di lycra al mondo segue un processo di filatura a secco. La lycra è creata da un polimero chiamato poliuretano, il quale è prodotto facendo reagire il poliestere con il difenilmetano diisocianato (meglio noto come MDI). Il polimero viene poi estruso da una filiera sotto forma di filo ed avvolto in una bobina.
La grande proprietà elastica della lycra dipende proprio dalla sua composizione chimica, e dalla reazione del poliestere con dei segmenti più cristallini. Questo lo rende anche molto durevole e forte.

 

Perché acquistare la lycra in Cina?

La Cina detiene da sempre una posizione strategica di notevole vantaggio nel campo delle materie prime, rendendo l’occidente molto vulnerabile. Sono molte le fabbriche specializzate nella produzione dei tessuti in Cina, tra questi la lycra.

In Cina è possibile trovare una lycra di ottima qualità a prezzi molto vantaggiosi. Proprio per la grande competizione presente nel territorio, la selezione della fabbrica non è però così semplice. A seconda delle richieste del cliente, infatti, una fabbrica può avere una lycra di una composizione più o meno adatta. Il sourcing non è così immediato, ecco perché molte aziende italiane preferiscono acquistare direttamente in Italia anche se i prezzi sono sicuramente meno competitivi.

 

Il ruolo di China Wi?

China Wi gioca in questo un ruolo fondamentale. Oltre ad effettuare la selezione della fabbrica che possa garantire un tessuto ottimo a prezzi competitivi, si occupa anche di tutti i controlli che il tessuto richiede.
Tra i controlli principali vi è sicuramente il test sulla solidità del colore. Il filato che viene acquistato dalle fabbriche è, infatti, un filato di tipo greggio. A seconda delle richieste del cliente, questo viene poi tinto o trattato. La solidità del colore è la capacità di resistere all’azione di agenti esterni quali il lavaggio ma anche il sole, il sudore, l’umidità e acqua di mare. Un trattamento di tintura mediocre compromette solamente il colore del tessuto in questione ma comporta anche la tintura dei capi che vengono lavati assieme a questo.

Un controllo molto importante è quello di conformità. Prima di andare in produzione di massa infatti, China Wi, si assicura sempre che il tessuto con il quale sarà prodotta la linea è esattamente quello approvato al momento dello sviluppo dei campioni. Anche se il tessuto utilizzato per la produzione in serie è visivamente identico, questo potrebbe provenire da un altro lotto con delle sostanze chimiche diverse che potrebbero comportare un risultato non idoneo al prodotto finale.

 

Il ruolo di China Wi?

Oltre alla convenienza della materia prima, produrre un’intera linea di costumi in Cina è conveniente anche per le tempistiche. La produzione del campionario e la seguente produzione di massa è molto più veloce. Ovviamente anche in Cina ci sono dei limiti, tra cui le quantità. Per poter ottenere un prezzo davvero competitivo l’MOQ (minimum order quantity) non deve essere inferiore ai 1000 pcs circa per modello.

 

Per conoscere in modo più approfondito le possibilità che Witrade offre ai suoi clienti clicca qui.

Scroll to Top
Scroll to Top