La microfibra è un tessuto morbidissimo e piacevole al tatto, elegante, bello da vedere e soprattutto semplicissimo da pulire.
Il termine microfibra non identifica un tessuto in particolare, ma una serie di fibre tessili sintetiche accumunate dalla stessa caratteristica, ovvero l’avere un titolo uguale o minore di 1 dtex. In parole povere, si tratta di fibre sottilissime, di spessore inferiore a un capello umano, che hanno quindi un elevato livello qualitativo.
Sono convenzionalmente definite microfibre, quelle fibre (soprattutto fili continui) aventi massa lineare compresa tra 0,3 e 1,0 dtex ed ottenute mediante un processo diretto di filatura.
Rappresentano un recente sviluppo tecnologico (a partire dagli anni ’70) e la loro produzione richiede in particolare un controllo accurato della purezza del polimero e delle condizioni di estrusione e raffreddamento dei filamenti (uniformità di viscosità/temperatura/flusso di raffreddamento).
La composizione della microfibra
La microfibra è sempre composta da una parte di poliestere, una di poliammide (nylon) e una di poliestere, in percentuali diverse da tessuto a tessuto.
Nella composizione di questo materiale, non si trova mai la dicitura 100% microfibra, perché non sarebbe corretto, infatti è sempre segnalata l’indicazione delle fibre utilizzate per la sua composizione, ad esempio 80% nylon 20% poliestere.
Le caratteristiche della microfibra
- Piacevole al tatto.
- Bella da vedere.
- Eccellente capacità di assorbire l’umidità.
- È un materiale traspirante.
- Di durata elevata.
- Semplicissima da tenere pulita.
I settori applicativi più diffusi riguardano l’abbigliamento per articoli sportivi e da tempo libero (proprietà traspiranti) e per articoli femminili in genere (settore moda).
Il Ruolo di Witrade
La microfibra è una delle categorie più richieste da parte dei nostri clienti e per questo motivo negli anni abbiamo stretto solidi rapporti con fornitori molto validi che ci garantiscono sempre prezzi vantaggiosi e un’ampia gamma di referenze. Condividiamo con voi un video realizzato dai nostri colleghi cinesi durante una delle varie ispezioni in fabbrica che normalmente facciamo, per mostrarvi come nascono i vostri accappatoi, teli mare, asciugamani.
Per conoscere in modo più approfondito le possibilità che Witrade offre ai suoi clienti clicca qui.