L’importanza del pack primario

Sempre di più nell’ambito della cosmetica si evidenzia l’importanza del packaging, in tutte le sue diverse specifiche, sia di materiale utilizzato che di personalizzazione.

 

In primis, occorre distinguere tra pack primario e secondario. Con l’aggettivo “primario” si intende ciò che è direttamente a contatto con il prodotto (p.es. il flacone, il barattolo, etc); per pack “secondario”, invece, si intende ciò che non è a contatto con il prodotto (p.es. il carton box), che il consumatore vede al momento dell’acquisto e potrebbe eliminare, però, una volta arrivato a casa. Sarà necessario riportare sul pack primario tutto ciò che risulta fondamentale per un corretto uso ed una corretta conservazione del prodotto: data di scadenza, lista degli ingredienti, precauzioni particolari per l’utilizzo, la funzione del prodotto.

 

La scelta del materiale

 

Parte fondamentale della realizzazione del pack primario è la scelta del materiale adatto alla sua destinazione d’uso.
La scelta del materiale da impiegare per il contenitore dipende anche dall’identità del prodotto. Vasi in plastica e alluminio, più maneggevoli ed economici, vengono utilizzati se si vuole dare al prodotto una sensazione di praticità, o nel caso il cosmetico sia un tester o pensato per il viaggio.
Al vetro, invece, vengono associate raffinatezza ed eleganza: un flacone in vetro dà subito l’idea di contenere un prodotto di lusso. Inoltre, questo materiale non altera le proprietà cosmetiche delle creme o delle lozioni.
Sono impiegati largamente anche metallo, bamboo, e materiali ecosostenibili come fibra di mais e PCR, un materiale biodegradabile ricavato da materiali resinici riciclati.
Diventa quindi importante puntare su un pack che ci rappresenti appieno, che sia accattivante e che veicoli tutti i nostri valori aziendali attraverso un’attenta personalizzazione.
A questo proposito ti consigliamo la lettura del nostro articolo sull’importanza del packaging personalizzato.

 

Il nostro know-how

 

Noi di Witrade operiamo ormai da tempo nel packaging cosmetico. La nostra attenzione è rivolta a tre ambiti principali: affidabilità, qualità dei materiali e attenzione al cliente.
In questo senso aiutiamo le aziende cosmetiche a creare le soluzioni perfette per ogni esigenza con un occhio di riguardo alla ricerca del migliore rapporto qualità prezzo.
Con un processo che non coinvolge intermediari permettiamo alle aziende di gestire la loro produzione direttamente in Asia, col vantaggio di una comunicazione diretta ed efficace, la riduzione dei costi accessori, tempi di attesa e ampissime possibilità di personalizzazione.
La nostra offerta per i packaging primari per cosmetici comprende diverse linee di prodotto: dai flaconi airless, ai vasetti, ai dropper, con possibilità di personalizzazione in tutte le sue parti.
Insieme potremo valutare le tue necessità e trovare la soluzione migliore per aiutarti ad aumentare la tua competitività nel mercato della cosmetica.

Se vuoi saperne di più su tutte le possibilità di produzione e personalizzazione, contattaci!

Scroll to Top
Scroll to Top