Importare dalla Cina e vendere su amazon

E’ possibile vendere su Amazon importando dall’Asia e spedendo la merce direttamente ai centri logistici del colosso dell’e-commerce? 

In questo articolo esploreremo nel dettaglio come tutto ciò è possibile e perché avviare questo tipo di attività offre dei vantaggi notevoli ma anche delle sfide impegnative.

VANTAGGI

Vendere su Amazon è un buon modo per entrare nel mercato. Inviare la merce direttamente ai centri di raccolta Amazon può essere molto utile perché:

  • puoi usufruire dei loro magazzini se non hai abbastanza spazio a disposizione per accatastare e imballare i prodotti che vendi;
  • puoi acquisire nuovi clienti;
  • Amazon gestisce il tuo stock di merce occupandosi non solo delle spedizioni, ma anche dei resi e di eventuali problemi con la clientela;
  • il servizio di spedizione gratuita per i clienti Prime rende i tuoi prodotti più appetibili per i clienti.

Se decidi di acquistare direttamente dalla Cina puoi eliminare dei passaggi che ti richiedono tempo e denaro chiedendo al fornitore cinese di inviare la merce direttamente ai centri di raccolta di Amazon. Devi però fare attenzione ad alcune cose:

  • Sei tu il responsabile del transito della merce, devi quindi assicurarti che sia accompagnata da tutti i documenti richiesti per passare il controllo della dogana.
  • Rispettare le linee guida relative al packaging (tutti i pezzi del prodotto devono essere in un unico imballaggio; ogni prodotto deve avere un codice a barre scansionabile; l’imballo deve avere un’etichetta identificativa, ecc.);

 

RISPETTARE I REQUISITI AMAZON

Per poter vendere i tuoi prodotti su Amazon con successo devi assicurati di seguire i rigidi requisiti qualitativi della piattaforma: la soddisfazione del cliente è l’obiettivo fondamentale da raggiungere per andare a genio ad Amazon e non incorrere in penalizzazioni e restrizioni all’account di vendita.

Molti importatori chiedono ai loro spedizionieri di trasportare la merce direttamente dal porto di destinazione ad un magazzino di Amazon, senza passare nello stabilimento di proprietà dell’importatore. Questo consente di risparmiare tempo e denaro. Tuttavia, ne consegue che l’importatore non è in grado di controllare la merce prima che venga stoccata in un magazzino di Amazon e, pertanto, non può eliminare gli articoli difettosi.

Se, a questo punto, non riuscissi a mantenere il tasso di difettosità dell’ordine al di sotto dell’1%, potresti vederti sospendere il tuo account. Tutto ciò esercita una pressione enorme sull’importatore che deve garantire di mantenere tale percentuale inferiore all’1% prima che la merce venga spedita dalla Cina.

Affidandosi ad un partner con un team attivo in Asia c’è la possibilità di effettuare dei controlli di qualità nello stabilimento di produzione del fornitore per controllare i tuoi prodotti prima che vengano spediti, questo riduce drasticamente il rischio di spedire ad un magazzino di Amazon un numero eccessivo di prodotti difettosi.

Uno dei principali vantaggi di importare prodotti dall’Asia tramite un partner affidabile è la possibilità di accedere a fornitori affidabili e di alta qualità selezionati per la loro capacità di produrre prodotti di alta qualità a prezzi competitivi. Ciò significa che puoi ottenere i prodotti che desideri a un prezzo conveniente, senza dover preoccuparti della qualità del prodotto o della sicurezza dei materiali utilizzati.

Vuoi saperne di più e conoscere come Wi Trade può aiutarti ad avviare la tua attività di import in sicurezza? Contatta WiTrade, saremo felici di aiutarti.

Scroll to Top
Scroll to Top